Torta Cocazzu con Cocco, Cacao e Zucchine

Torta Cocazzu con Cocco, Cacao e Zucchine

Cara amica vegana, sei stanca di preparare le solite ricette insipide che trovi su internet per cercare invano di dare un tono al tuo misero pasto? Non vuoi più trascorrere le giornate assieme al tuo cubetto di tofu molliccio che sta a marinare da giorni in una bacinella di salsa di soia sperando che prenda un po’ di sapore? Senti ancora un buco allo stomaco dopo aver preparato il piatto di vitello tonnato vegano senza vitello, senza tonno e senza piatto? Bé, allora abbandona la tua ricerca isterica su Facebook, che tanto sappiamo che come al solito finirai ad insultare i mangiacadaveri e lasciati condurre per mano alla scoperta di una dolce speciale che donerà uno spunto vivace alla tua scialba vita da vegana.

Ti insegnerò a preparare la Torta Cocazzu, ovvero la torta con Cocco, Cacao e Zucchine. E ricorda, la malizia che leggo nei tuoi occhi non mi scalfisce minimamente.

Ingredienti

300 gr di zucchine lunghe, grosse e turgide

200 gr di farina

50 gr di cacao

50 gr di farina di cocco

180 gr di zucchero

60 gr di olio di semi di girasole

1 bustina e mezzo di lievito per torte

acqua tiepida q.b.

Preparazione

Per preparare la Torta Cocazzu con Cocco, Cacao e Zucchine, iniziamo lavando le zucchine intere con rapidi scorrimenti di mano per TUTTA la loro lunghezza. Vi consiglio di ruotare un po’ il polso mentre scorrete la superficie turgida del vegetale, in modo da migliorare l’attrito e di conseguenza il lavaggio delle impurità presenti. Ricordate cosa penso della vostra malizia, non mi appartiene. Eliminate le estremità con un colpo secco di coltello e grattugiatele spensierate con una grattugia a fori larghi. Poi strizzatele leggermente per far perdere un po’ di quel liquido appiccicoso in eccesso aiutandovi con della carta assorbente da cucina. Qualsiasi riferimento ad esperienze o persone realmente esistiti sarà puramente casuale.

Versate le zucchine, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola e iniziate a lavorare il composto. Ora aggiungete la farina, il cacao, il cocco e il lievito. Versate l’acqua a filo fino a ottenere un impasto morbido, liscio, delicato, soffice, vellutato, leggero e allo stesso tempo malleabile e soave. Ungete uno stampo da 20 o da 22 cm con olio e un po’ di farina. E qui si potrebbe aprire un dibattito: meglio 20 o 22 centimetri? Non pensateci su più di tanto, infornate a 180° per 30-40 minuti circa, giusto il tempo di tornare su Facebook per imparare a curare la sciatica con il rabarbaro. Per finire esplorate in maniera non invasiva con uno stecchino le interiora della torta ed assicuratevi che sia asciutta.

La torta Cocazzu è ottima per le occasioni golose ed è specialmente indicata per i compleanni degli amici che infine ti chiederanno come l’hai fatta e tu spiegherai nel dettaglio tutti i passaggi con le zucchine di fronte alla platea. Recenti studi scientifici dimostrano che anche gli uominisessuali ne sono particolarmente golosi.

Seguimi anche su Facebook!


1 thought on “Torta Cocazzu con Cocco, Cacao e Zucchine”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *