Il veganismo non è una dieta!

Il veganismo non è una dieta!

Il veganismo non è una dieta, a riprova del fatto che il sapone e il dentifricio non si mangiano, eppure sono vegani! Anche se per il sapone al cocco devo dire che qualche pensierino l’ho fatto.

Il veganismo è una filosofia di vita basata sulla non violenza e sull’antispecismo, ovvero qualsiasi animale ha diritto ad essere rispettato al di là della specie di appartenenza.

Un vegano non è che semplicemente “non mangia la carne”, ma è contro alla violenza e allo sfruttamento degli animali e di conseguenza non compera e non mangia la carne e altri prodotti di origine animale per non alimentare quel tipo di industria.

Quanto esposto è particolarmente importante, perché la prima definizione, ovvero “Il vegano non mangia carne” suona come un capriccio alimentare, mentre la seconda “Il vegano è contro alla violenza e allo sfruttamento degli animali” pone l’accento sull’aspetto etico della scelta.

Allo steso modo, se capovolgiamo il discorso, dire a qualcuno di “non mangiare la carne” può suonare solo come un fastidio, mentre si dovrebbe spiegare il perché non si deve comperare e mangiare la carne, ovvero fare luce sulle condizioni di sfruttamento e di violenza in cui vivono gli animali negli allenamenti intensivi, prodotti ed allevati con il solo scopo di essere uccisi.

Ovviamente bisogna farlo quando l’interlocutore si dimostra interessato alle nostre spiegazioni, altrimenti si finisce di nuovo per passare – aimè – per dei fanatici rompipalle. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con il mio pensiero?

Seguimi anche su Facebook!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *